Arrivano messaggi ai cittadini per rimanere in casa e chiudere le finestre. La nube si vede da Sarzana
Un incendio decisamente importante, come testimonia la colonna di fumo nero visibile da chilometri, è scoppiato intorno alle 19.15 nella zona industriale di Massa. I vigili del fuoco del comando di Massa Carrara sono intervenuti in via Massa Avenza, per il rogo alla Carbonovus, una ditta che produce componenti realizzati con fibra di carbonio e materiali compositi anche per la nautica. A bruciare è stato materiale di vetroresina e altro, posto all’esterno di una ditta artigianale. Il rogo poco prima delle 22 è stato spento, ma una nuvola di fumo nero continuava a salire in cielo, stazionando sopra un’area vasta.
La paura dei cittadini e i rischi per la salute
In tanti hanno chiuso immediatamente le finestre di casa, perché sia a Massa che a Carrara l’odore di plastica bruciata è molto forte. Dopo un po’ sono arrivati sui cellulari dei cittadini più vicini alle zone del rogo, in entrambi i comuni, messaggi per chiudere le finestre e rimanere in casa. E il fumo nero e denso è visibile da molti chilometri di distanza, addirittura da Sarzana. D’altronde da queste parti il ricordo del rogo della Farmoplast è sempre vivo, specie quando si tratta di fiamme che riguardano un’azienda che produce con materiali chimici.
I consigli per i cittadini: finestre, condizionatori e gli aggiornamenti sulla sicurezza
“Comprendiamo la preoccupazione della popolazione e stiamo monitorando attentamente la situazione – ha dichiarato il sindaco di Massa Francesco Persiani -. “Come concordato con Il Prefetto che ha convocato subito Il CCS, Centro Coordinamento Soccorsi si raccomanda alla cittadinanza di: Rimanere in casa e chiudere finestre e porte per evitare l’esposizione al fumo nelle zone limitrofe all’incendio. Evitare di recarsi nella zona dell’incendio. Nella zona di Alteta e in quelle limitrofe all’incendio evitate di stare all’aperto. I condizionatori nelle case possono restare accesi. Seguite gli aggiornamenti e le istruzioni fornite dai canali social del Comune di Massa e dei media. Abbiamo attivato tutte le risorse della Protezione Civile per garantire la sicurezza dei cittadini e stiamo collaborando con le autorità competenti per monitorare la qualità dell’aria e valutare eventuali rischi per la salute pubblica.Vi assicuriamo che stiamo facendo tutto il possibile per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile e minimizzare l’impatto sull’ambiente e sulla comunità. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione tramite ulteriori comunicati. Ringraziamo la popolazione per la collaborazione e la comprensione in questo momento di emergenza
Il messaggio della sindaca di Carrara
Scrive così ai suoi concittadini la sindaca di Carrara, Serena Arrighi: “A seguito dell’incendio di via Dorsale, è in corso in questo momento un incontro in Prefettura. A scopo assolutamente precauzionale e nell’attesa di avere ulteriori approfondimenti, si consiglia alla cittadinanza di Avenza in particolare (o comunque agli abitanti delle zone più vicine al luogo dell’incendio) di non uscire da casa, tenendo le finestre chiuse. Sarà mia cura fornire altre indicazioni, non appena avremo a disposizione un numero maggiore di informazioni”.
Squadre a lavoro
Le squadre dei vigili del fuoco sul posto, con il supporto di personale e mezzi provenienti dai comandi di La Spezia e Lucca per un totale di 25 unità, ha circoscritto l’incendio alla parte esterna e al momento sono in corso le operazioni di spegnimento nella parte centrale dell’incendio. L’intervento è ancora in corso.