Caso di febbre dengue a Montignoso: scatta la disinfestazione

Sarà mercoledì a partire dalle 5. Il Comune chiede la collaborazione dei residenti nell’area interessata

A seguito di un caso di febbre dengue, malattia trasmessa dalla zanzare tigre, il Comune di Montignoso (Massa-Carrara) comunica che è stata emessa apposita ordinanza sindacale (n. 73 del 19/08/2024) che dispone la disinfestazione dell’area interessata con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, e la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle abitazioni.

L’area interessata dai trattamenti è indicata nella mappa che si vede qui sopra. Gli interventi verranno eseguiti a partire dalle ore 5 di mercoledì 21 agosto 2024 fino al termine degli stessi nell’area individuata come da mappa.

Ai sensi dell’ordinanza i cittadini devono permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione (ditta Synema Natura incaricata dal Comune) per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze ecc.) e devono attenersi a quanto indicato dagli addetti all’attività di rimozione dei focolai larvali per evitare che si riformino.

Raccomandazioni e precauzioni da adottare durante il trattamento: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

In seguito al trattamento si raccomanda di: rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo