Saranno i bagnini del Palio dei Bagni, con un’inedita fiaccolata sul mare, a dare il via quest’anno, alle celebrazioni di Natale a Forte dei Marmi. È partito infatti il conto alla rovescia per il via all’illuminazione e alle attrazioni di fine anno. Così da sabato 30 novembre Forte si trasformerà in un incantevole scenario natalizio, unendo eleganza e tradizione in un’atmosfera unica con le scintillanti luci lungo il viale a mare e nel centro cittadino, il Villaggio di Babbo Natale, i caratteristici mercatini, gli spettacoli di animazione e musica, il maestoso albero al Pontile e l’immancabile pista di pattinaggio che saranno protagonisti in una cornice festosa.
D’altronde a Forte dei Marmi ormai il Natale non è solo una serie di eventi ma una mini-stagione turistica. La sfilata con musica e animazione avrà inizio alle 17 con il taglio del nastro al Villaggio di Babbo Natale che quest’anno sarà allestito alla Pinetina Tarabella. Alle 18 al Pontile, invece, arriverà dal mare la fiaccolata dei bagnini: un momento suggestivo organizzato dall’Unione proprietari bagni e dai bagnini protagonisti del Palio dei Bagni per dare inizio ai festeggiamenti. Insieme a loro, all’amministrazione comunale e alle associazioni del territorio verrà acceso il grande albero di Natale. Al termine, come da tradizione, la Compagnia della Vela e l’Upb offriranno vin brulé e cioccolata calda.
«Questa edizione – ricorda l’assessora al turismo e cultura Graziella Polacci – potrà contare oltre che su un pacchetto di manifestazioni di qualità, realizzate prevalentemente nel Villaggio di Babbo Natale, anche su un’offerta culturale dedicata alle famiglie. Ricordo che al Fortino è presente la prestigiosa mostra sugli Egizi e a Villa Bertelli, tra le tante iniziative in programma, si potrà visitare il Museo del Novecento Quarto Platano».
Sabato 30 saranno accese anche tutte le luminarie che andranno ad avvolgere Forte dei Marmi fino al 7 gennaio. L’illuminazione – gestita quest’anno direttamente dal Comune, in accordo con il Centro Commerciale Naturale – sarà più ricca e abbraccerà come sempre il centro e anche le frazioni del territorio. Mentre le luci di piazza Navari sono state realizzate ancora una volta in collaborazione con l’Upb. «I bambini restano per noi i principali protagonisti del Natale al Forte – ricorda Polacci – e a loro è dedicato tutto il Villaggio di Babbo Natale, a ingresso gratuito, dove troveranno la Casa di Babbo Natale, laboratori e animazione. Sempre in Pinetina Tarabella sarà poi presente una grande pista di ghiaccio coperta dove poter pattinare fino al 12 gennaio». All’interno del cartellone del Natale al Forte 2024 non mancheranno, infine, i famosi mercatini in piazza Garibaldi a cura dell’associazione “Forte Forte tutto l’anno”. Così dal 30 novembre al 26 dicembre dalle 10 alle 19,30 sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa ma anche giochi per bambini, bijoux natalizi e molti articoli artigianali. All’interno del cartellone natalizio inoltre non mancheranno i tradizionali concerti gospel.