Un orso e un lupo che vagano, silenti e vicini, fra i boschi. Non è una favola, non sappiamo se c’è un lieto fine, ci sono solamente delle foto che ritraggono i due animali. Una straordinaria relazione, così come la definisce, riportando la notizia, il portale green Me. Un’amicizia sbocciata nella solitudine, in quella singolarità di rapporti che non regola, ma accompagna attraverso un vocabolario sconosciuto di istinti, l’orso e il lupo.
A suggerirne l’emozione grazie al solo osservare, le foto di Lassi Rautiainen, Susan Brookes e Staffan Widstrand, con istantanee che ci riportano al nord della Finlandia.
“Nessuno può sapere esattamente perché o come il giovane lupo e l’orso sono diventati amici, ma penso che forse si siano trovati tutti e due soli da piccoli. Incerti su come sopravvivere da soli, credo che insieme si siano sentiti sicuri”, le parole di Lassi Rautiainen.
In scia, anch’essa silente, resta una sola speranza: che i due, forse appunto diventati complici fin da cuccioli, non si imbattano mai nell’umano peggiore. Quello che nell’istinto cela invece una regola, che è quella del male. E della sopraffazione.
lucabasile