{mosimage}Salute e il benessere passano anche dal piatto. La "Campagna Amica" di Coldiretti, il progetto nazionale per una filiera corta tutta italiana (info su www.lucca.coldiretti.it), certificata e garantita dagli agricoltori, protagonista sabato 25 e domenica 26 settembre, per tutto il giorno, negli spazi del Festival della Salute, la più importante kermesse dedicata ai temi dello star bene, della medicina e del benessere che si terrà al Centro Congressi "Principe di Piemonte" di Viareggio (Lu) a partire dal 23.
Due giorni dove a fianco di convegni, workshop e dibattiti sul mondo della salute, gli agricoltori della principale organizzazione agricola saranno presenti con il brand del mercato di "Campagna Amica", progetto che porta dal campo direttamente sulla tavolo, ad un prezzo vantaggioso con possibilità di risparmio anche oltre il 30% rispetto ai tradizionali canali, i prodotti di qualità espressione dell'agricoltura locale.
Una decina le aziende impegnate dove sarà possibile acquistare ortaggi e frutta di stagione, fresca e squisita, formaggi, vino e olio ma anche piante ornamentali e aromatiche. "La salute del nostro – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – passa anche attraverso ad una sana ed intelligente alimentazione. I prodotti locali sono di quanto più vicino a questo concetto perché prodotti con metodi tradizionali nelle aziende locali. Non ci sono intermediazioni, ne trasporti da lontano: solo un passaggio di mano. Quello che dal produttore arriva al consumatore".