Appuntamento dal 2 al 6 maggio 2012 presso la Mattonaia di Pietrasanta per tutti gli appartenenti alle arti e ai mestieri della città toscana per dieci grandi ritratti di gruppo realizzati dal artista visivo Cesare Monti. I ritratti faranno parte integrante della grande open air video-art exhibit dal titolo ‘La Memoria della Pietra’, un’inedita forma di visual-art, un’eccezionale opera collettiva, che renderà onore ai lavoratori di Pietrasanta. Sono invitate a partecipare tutte le categorie (come da calendario in allegato) e l’invito è esteso a familiari e dipendenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare il senso di appartenenza alla comunità di Pietrasanta.
Le fotografie andranno a far parte sia dei video poetici proiettati sulle facciate dei palazzi di Pietrasanta che di una mostra temporanea allestita presso lo spazio di Palazzo Moroni. All’interno del palazzo del Museo Archeologico di Pietrasanta sarà infatti possibile accedere alla grande banca della memoria realizzata con il supporto SAMSUNG, con le centinaia di contenuti raccolti nei mesi, e ammirare i grandi ritratti stampati grazie alla collaborazione di EPSON.
‘La Memoria della Pietra’ è frutto del lavoro un gruppo di giovani volontari guidati dall’artista Cesare Monti che, in un laboratorio creativo operativo dal Gennaio scorso, ha raccolto, catalogato, svelato e riaffermato l’identità più autentica e vera di questa singolare realtà cittadina.
Saranno le stesse strade e palazzi di Pietrasanta, il suggestivo scenario dove prenderanno vita le storie de ‘La Memoria della Pietra’: uno scorrere di immagini, parole e suoni, in un percorso guidato da simboliche piccole pietre, che condurrà i visitatori alle varie video-istallazioni, da Piazza del Duomo alla Rocca di Sala, dalla Piazzetta Crispi alla Porta a Lucca, sino alla Pineta della Versiliana ed al Pontile di Marina di Pietrasanta.
L’iniziativa ‘La Memoria della Pietra’, in divenire dallo scorso dicembre 2011, ha visto l’immediato sostegno dell’amministrazione cittadina, in primis del sindaco Domenico Lombardi, attraverso il patrocinio della manifestazione, unitamente a quello della Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Provincia di Lucca.
L’evento ‘La Memoria della Pietra’ è promosso dal Comune di Pietrasanta e prodotto da Mataeria, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ‘Il Tempo del Sale’.
Web: www.lamemoriadellapietra.it Fb: www.facebook.com/MemoriaPietra Tw: @MemoriaPietra #MemoriaPietra
Milano, 5 Marzo 2012
Calendario fotografie
MERCOLEDI 2 MAGGIO 2012
17:00 – 19:00 MARE (balenari) – TERRA (agricoltura-frantoi)
19:30 – 21:30 COMMERCIANTI
GIOVEDI 3 MAGGIO 2012
17:00 – 19:00 OREFICERIA-FORMATURA-STAMPERIA-UTENSILI
19:30 – 21:30 MARMO (industria)
VENERDI 4 MAGGIO 2012
17:00 – 19:00 MARMO (scultura: scalpellini, ornatisti, artisti)
19:30 – 21:30 LE FAMIGLIE STORICHE
SABATO 5 MAGGIO 2012
14:30 – 16:30 LEVIGLIANI
17:00 – 18:30 MOSAICI
DOMENICA 6 MAGGIO 2012
17:00 -19:00 CRETA-FERRO-METALLI
19:30- 21:30 BRONZO