di GIOVANNI MARINELLI
Una Casa dell'Acqua a Pietrasanta. Che detta così può sembrare qualcosa di meramente favolistico e comunque poco comprensibile, ma che in realtà è progetto di indubbio valore, sia educativo che di carattere sociale. E così sabato 22 febbbraio, è andata in scena l'inaugurazione di una struttura collocata in piazza Leone Tommasi (ex Pesa) che erogherà acqua naturale e gassata a cinque centesimi il litro. Si avete letto bene, 5 centesimi al litro.
" Una struttura in cui i cittadini si potranno approvvigionare di acqua di ottima qualità, costantemente controllata e igienicamente sicura, senza necessariamente dover ricorrere all'acquisto di acqua minerale in bottiglia, produce un beneficio per l'ambiente in quanto ognuna delle fasi che accompagna la bottiglia di acqua minerale (produzione, trasporto e smaltimento) è caratterizzata da un forte impatto sulla qualità dell'aria e sia un risparmio per i cittadini" spiega una nota comunale.
La cerimonia è stata presieduta dal Sindaco Domenico Lombardi e dall'assessore Rossano Forassiepi. Prima del taglio del nastro gli alunni del Comprensorio 1 hanno letto brani con il tema dell'acqua. L'iniziativa merita di essere evidenziata: per quanto riguarda la bontà dell'acqua in questione…diamo tempo al tempo, ma stando ai primi commenti, l'impatto è stato più che soddisfacente.