Dopo il successo straordinario dell’evento inaugurale di Due Voci e una chitarra che ha registrato il sold out con Roberto Vecchioni, la Fondazione la Versiliana si appresta ad alzare ancora una volta il sipario del Teatro Comunale di Pietrasanta per l’atteso evento di cui sarà protagonista Shel Shapiro.
Venerdì 11 aprile alle ore 21.00 e con ingresso libero, il palcoscenico del teatro di Piazza Duomo farà infatti da cornice alla serata condotta con il garbo che lo contraddistingue da Marino Bartoletti, che ci condurrà in un viaggio tra tante canzoni e innumerevoli vicende di vita vissuta nella lunga ed eclettica carriera di una vera star quale è Shel Shapiro.
“Sarà una serata di un fascino straordinario”. – ne è certo Marino Bartoletti, ideatore e conduttore della kermesse Due Voci e una chitarra, organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione conFranca Dini – “La presenza di Shel Shapiro aggiunge un sapore cosmopolita a questa rassegna e sarà una serata certamente al di sopra delle aspettative di chi non lo conosce. Lui ha portato nel nostro paese la sua anima britannica, e non solo. Shapiro, nato a Londra nel 1943 è infatti figlio di una famiglia di musicisti, il nonno Salomon era un ebreo russo che suonava il corno nella banda dello Zar Nicola II, che riuscì a guadagnarsi un lasciapassare per portare la famiglia in Inghilterra, al riparo dalle persecuzioni antisemite. La sua formazione è quella di un ragazzo inglese che assimila la cultura americana e la esporta in Italia, riuscendo ad amalgamare i caratteri che prende dai luoghi in cui è stato.”
Noto al grande pubblico per essere stato il leader dei Rokes, band icona della controcultura italiana degli anni '60 / '70, e successivamente affermato come autore, arrangiatore e produttore di molti grandi interpreti della canzone italiana e straniera, grazie al suo sempre più consolidato talento musicale, ma anche alle sue raffinate esperienze teatrali – Shel Shapiro è considerato uno dei più autorevoli narratori del costume contemporaneo. Anche nel suo caso – secondo il format di Due voci e una chitarra – la profondità degli argomenti trattati verrà gustosamente arricchita dalle canzoni più famose, interpretate in questo caso non solo con l’aiuto della sua chitarra, ma da una straordinaria band.
Sul palco del Comunale di Pietrasanta Shel Shapiro accompagnato da Daniele Ivaldi alla chitarra e Alessandro Giulini alle tastiere – racconterà gli aneddoti e le storie che hanno scandito la sua vita e i suoi oltre 50 anni di carriera e farà ascoltare le canzoni che hanno influenzato la sua formazione come “Rock Around The Clock” e “Blowin in the wind” perché come tanti della sua generazione rimase folgorato da Bob Dylan. Tra le canzoni dei Rokes il pubblico potrà ascoltare assaggi di “Che colpa abbiamo noi”, “Bisogna saper perdere”, “E’ la pioggia che va” e tutte le più celebri canzoni, ma non si sottrarrà a cantare anche qualcosa di Luigi Tenco e di Mia Martini, di cui fu autore. Non mancherà neppure “C’è strana espressione nei tuoi occhi”, celeberrima canzone che fu cantata da Shapiro in occasione dell’inaugurazione del mitico Piper di Roma insieme a Equipe ‘84 e Patty Pravo.
Tra gli ospiti in sala è già confermata la presenza di Marco Falagiani, premio Oscar per la colonna sonora di Mediterraneo, la Signora Gianna Bigazzi, moglie del compianto compositore e Franco Fasano, autore delle più celebri canzoni cantate da Fausto Leali.
Prima dell’inizio il Bar Pietrasantese offrirà un cocktail di benvenuto agli ospiti. La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Pietrasanta, è firmata dalla Fondazione La Versiliana e organizzata con la collaborazione di Franca Dini, ed è realizzata grazie al sostegno di: Policar Group Spa, Cassa di Risparmio di San Miniato, Ivano Gardening, Mei Costruzioni, Albergo Pietrasanta, L’Enoteca Marcucci, Ristorante Filippo, Bar Pietrasantese.