Grande attesa per la rassegna dei vini in calendario a Lucca a partire da sabato 10 maggio. rassegna che, come tradizione, sarà motivo di richiamo per migliaia di appassionati di un settore che, nonostante la crisi, continua ad ottenere discreti risultati anche dal punto di vista commerciale. " Anteprima Vini della Costa Toscana"questo il tema della rassegna, che vedrà protagonisti circa 80 produttori..
di MICHELA MORANDOTTI
L’appuntamento del 10 e dell’11 maggio al Real Collegio, dove saranno presentati i vini della vendemmia 2013 e il meglio della produzione vinicol segna l’inizio degli eventi pensati, oltre che per i cittadini e per gli appassionati, per i turisti che stanno arrivando in città. Un percorso completo e invitante, suddiviso tra le sale principali del Real Collegio: dagli show-cooking – “Andata e ritorno: chef toscani nel mondo, chef del mondo in Toscana” – che vedranno esibirsi ai fornelli grandi nomi della ristorazione regionale e nazionale, come Igles Corelli, Loretta Fanella, Cesare Casella, Enrico Bartolini, Michele Martinelli e Valentino Cassanelli, all’area ospiti stranieri, quest’anno con i vini del Cammino di Santiago. E ancora: la mostra-mercato con artigiani alimentari di qualità, l’enoteca interna per acquistare le bottiglie preferite e un nutrito programma di degustazioni guidate da esperti del settore.
Quest’anno, poi, interessanti novità bollono in pentola. A partire dalla notte di Anteprima, fissata per il sabato, quando i chiostri del Real Collegio resteranno aperti fino alle 23 per una serata di Jazz&Wine. Degustazioni sotto le stelle accompagnate dalla voce di Michela Lombardi, con la musica di Alessio Bianchi e Piero Frassi. Mentre sale l’attesa per Oliviero Toscani. Sarà lui, nella duplice veste di produttore e fotografo, ad aprire le danze di questa scoppiettante edizione. L’appuntamento è per il sabato mattina (ore 11), con la presentazione del libro dedicato ai produttori della Costa Toscana. “I sessantacinque grandi dei Cru della Costa Toscana”, questo il titolo: un racconto di parole, tracciate dal giornalista Francesco Merlo con la prefazione di Salvatore Settis, e di fotografie, scattate proprio da Toscani.
Info. Anteprima Vini della Costa Toscana si tiene al Real Collegio, in piazza del Collegio – Lucca, sabato 10 e domenica 11 maggio, con il seguente orario: sabato dalle 12 alle 23; domenica dalle 11 alle 20. Il costo di ingresso – comprensivo dell’assaggio di tutti i vini – è di 20 euro, di 15 per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, gratuito per gli operatori di settore previa consegna di biglietto da visita. Per info: www.anteprimavini.com