AMANDA SANDRELLI AL PONTILE DI TONFANO PER LEGGERE L’ODISSEA

Nella suggestiva location del pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta si rinnoverà l'appuntamento con “Odissea – un racconto mediterraneo”, l'iniziativa dedicata alle letture del poema di Omero. E nella serata del 12 agosto sarà Amanda Sandrelli a narrare le avventure di Ulisse, soffermandosi sull'episodio dell'abbandono di Calipso.

La ninfa, presa dall'amore, tratteneva nella sua isola ormai da sette anni Odisseo, che invece era desideroso di tornare in patria, ad Itaca, da sua moglie. Così Zeus, dopo l'intercessione della dea Atena, inviò Hermes da Calipso per convincerla a lasciar partire l'eroe. E questa, a malincuore ma mossa dal suo forte sentimento, acconsentì. Partendo dalla rievocazione del libro V, quindi, la stessa Sandrelli accosterà la figura della ninfa ad una Clitemnestra contemporanea, raccontando due abbandoni vissuti in modo diametralmente opposto. L'attrice sarà anche l'unica voce femminile di un progetto che, firmato da Sergio Maifredi e organizzato dalla Fondazione La Versiliana, ha visto avvicendarsi davanti al leggio del pontile diversi personaggi illustri, tra cui Moni Ovadia, Davide Enia, Giuseppe Cederna e Paolo Rossi.

 

Gli organizzatori fanno sapere che lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30 e che il costo del biglietto sarà di 12 euro. Martedì 19 agosto, poi, sarà Tullio Solenghi a proporre l'ultima lettura dell'Odissea, chiudendo di fatto la serie di proposte di questo programma.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento