di SUSANNA BENASSISi torna a parlare di arte al Palazzetto della Cultura di Cardoso di Stazzema, con la mostra antologica dedicata a Pasquale Ancillotti, artista versiliese.
L'impegno che profuse nell’insegnamento, fu affiancato da una viscerale passione per la Natura che traspare chiaramente da ogni suo disegno, da ogni sua acquaforte, messaggeri del suo eterno amore per le Apuane di cui si fece “cantore” per mezzo di una poetica espressa attraverso un tratto del tutto personale scaturito da un sapiente uso del chiaroscuro. Il risultato di un simile connubio si evidenzia in ogni sua tavola che coinvolge ed emoziona lo spettatore.
L’associazione Crealizza, rende omaggio a Pasquale Ancillotti con un’ antologica (la prima, dalla sua scomparsa) a lui interamente dedicata che sarà inaugurata, Sabato 30 Agosto, alle ore 17,00.
Più di 40 le opere esposte che resteranno visibili fino al 27 Settembre. Il periodo espositivo sarà ulteriormente animato da eventi di vario genere che, a partire dal 6 Settembre, intratterranno il pubblico durante tutto il pomeriggio di ogni sabato
Note Biografiche
Nato a Cardoso (Stazzema) nel 1905, Ancillotti era conosciuto non solo come maestro elementare, ma anche come artista sincero e come uomo di grandi valori al punto che, oggi, non si può che annoverarlo fra le eccellenze della terra di Versilia.."
Sabato30 agosto 2014
Palazzetto della Cultura di Cardoso
ore 17.00
CREALIZZA
presenta
"L'Albero e la Roccia"
PASQUALE ANCILLOTTI
PITTORE APUANO