NEL FINE SETTIMANA APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONALE “FESTA DEL VINO” A STRETTOIA

di Nicola Giannaccini

Fine settimana nel segno della tradizione a Strettoia, tra manifestazioni folcloristiche e cucina tipica locale. Sabato 6 e domenica 7 settembre, infatti, si rinnoverà l'appuntamento annuale con la “Festa del Vino”, uno degli eventi più acclamati e attesi del borgo.

La due giorni, giunta alla 35esima edizione, si aprirà alle ore 21:00 di sabato nella centrale piazza del paese con la presentazione delle borgate storiche della frazione – Risciolo, Diamante, Borgo, Albetreta e Le Case – che, per l'occasione, si misureranno in diverse prove. Nella stessa sera i corridori delle cinque contrade si sfideranno per le vie di Strettoia nella consueta staffetta dedicata alla “Madonna delle Grazie”, accompagnati dal calore e dall'entusiasmo della gente. Dopodiché si svolgerà la cosiddetta “Corsa con la secchia”, una gara che affonda le proprie radici nel passato. Ricalcando le usanze di qualche decennio addietro, le donne partecipanti dovranno portare in testa una secchia piena d'acqua, tentando di raggiungere il traguardo prima delle avversarie. E a chiudere la prima parte della kermesse sarà l'edizione numero 16 di “Ramare di Notte”, una prova da 'vivere' con tutta l'allegria del caso, dato che vedrà protagonisti uomini bendati nell'intento di riempire d'acqua i contenitori sostenuti da alcune donne. Anche per il pomeriggio di domenica, però, l'agenda sarà fitta. Alle ore 17:30 sfileranno, nella stessa piazza del paese, i figuranti delle cinque borgate con i costumi storici, portando successivamente in scena una rappresentazione teatrale. Momento di grande suggestione al quale parteciperà anche il gruppo folcloristico di Strettoia denominato “La Marina”. Poco più tardi, invece, prenderà il via la “Corsa del Vino”, la competizione per eccellenza della rassegna. I rappresentanti di ogni contrada, spingendo una carriola contenente una bigoncia, dovranno correre per le strade del borgo, facendo appello a tutta la loro velocità per aggiudicarsi la vittoria della gara.

 

A quel punto, però, la competizione lascerà spazio ai festeggiamenti, che culmineranno nella cena a base di 'tordelli' e dell'immancabile vino nel centro di Strettoia. “Del resto, come ogni anno, la manifestazione rappresenterà un importante momento di aggregazione per tutte le persone”. Parole del presidente della Pro Strettoia Moreno Fontana.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento