di Nicola Giannaccini
Quinto appuntamento culturale della serie a 'LABottega' di Marina di Pietrasanta, dopo gli interessanti incontri dei mesi scorsi. Nel tardo pomeriggio di domenica 5 ottobre il noto fotografo Daniele Barraco presenterà il libro 'Francesco De Gregori. Guarda che non sono io', un volume che, attraverso immagini e parole, racconta la carriera e il modo di fare musica del grande cantautore.
“A 'LABottega' amiamo le contaminazioni culturali: abbiamo appena parlato di cibo e fotografia con Ferdinando Scianna e non vediamo l’ora di poter dibattere di musica e fotografia con Barraco” ha commentato Serena Del Soldato, direttrice artistica del locale. Di fatto il giovane e talentuoso professionista – richiesto da molti personaggi dello spettacolo e scelto come testimonial dall'importante azienda Hasselblad – ha lavorato al fianco di De Gregori negli ultimi due anni, elaborando diversi ritratti fotografici che sono stati pubblicati proprio nel libro dedicato all'artista, edito da 'SVpress'. “È una persona dalla cultura sconfinata, elegante e di gran classe. Se ti apre la porta e ti fa entrare nel suo piccolo mondo hai la fortuna di conoscere un uomo ironico, disponibile, stimolante e rispettoso”. Parole dello stesso Barraco, che con De Gregori ha creato un buon rapporto di amicizia.
La presentazione di domenica, fissata alle ore 18, vedrà anche la partecipazione del giornalista Enrico Ratto, fondatore del sito web 'Maledetti Fotografi'. Piattaforma dove ogni mese vengono pubblicate interviste ai più illustri professionisti del mondo della fotografia.