Mostra Mitoraj: ospiti vips, opera e banchetti esclusivi a Pietrasanta

Atmosfere di forte intensità per il secondo vernissage della mostra "Mitoraj Mito e Musica" all'interno del Complesso di Sant'Agostino, quello che celebra l'intenso legame tra l'artista polacco e la musica. E proprio la musica sarà domani, 9 maggio, dalle ore 19.30, protagonista nell'allestimento davvero ricco di pathos della Chiesa di Sant'Agostino. L'appuntamento sarà riservato a 150 selezionatissimi ospiti, gli amici più cari tra i quali anche alcuni noti volti dello spettacolo, i collaboratori, i collezionisti internazionali di Mitoraj, autorità diplomatiche, ma a tutti sarà data la possibilità di respirare questo spettacolo di arte e musica che si incontrano e si fondono nell'evento. La mostra sarà fruibile in tutto il suo percorso da domenica 10 maggio, eccezionalmente nell'orario 16-19 e 21-24. L'ingresso è libero. Ogni venerdì il Festival Pucciniano farà vivere l'incanto con un concerto sempre diverso.

La mostra celebra l'intenso legame che, nel corso degli ultimi trent’anni, si è stabilito fra il Maestro e la città, della quale dal 2001 era cittadino onorario. Ma anche con la musica, elemento portante dell'ispirazione del maestro. All'interno della chiesa di Sant'Agostino rinascono le scenografie create da Mitoraj per il Festival Pucciniano, per le opere di “Manon Lescaut” e “Tosca”. Le sculture realizzano la naturale animazione della chiesa che si trasforma così in un eccezionale teatro. Con le opere del maestro ci sarano le immagini di Giovanni Ricci-Novara, fotografo con cui l'artista aveva stretto da tempo un privilegiato sodalizio professionale. Nella Sala del Capitolo, che si affaccia sul chiostro del complesso di Sant’Agostino, la mostra si arricchisce dei bozzetti delle scene e dei costumi di “Manon Lescaut” e “Tosca”. Nella Sala dei Putti, anch'essa con affaccio sul chiostro, sono in mostra preziosi bozzetti bronzei di installazioni monumentali e le immagini di Giovanni Ricci-Novara. Intanto nella piazza del Duomo dialogano opere monumentali in bronzo, alle quali si affiancano, per la prima volta, due gigantesche opere in argilla, matrici originali di successive fusioni, in una sorta di “giardino incantato”, realizzato e curato da Gruppo Giardini e da Vannucci Piante, coinvolti nell'evento dalla Fondazione Carlo Linneo di Pistoia. Infine, in piazza Matteotti, sede del Municipio di Pietrasanta, è collocato un imponente Dedalo in bronzo, nell’intento di stabilire un muto dialogo con gli affreschi dipinti da Mitoraj all’interno della Sala Consiliare. La direzione artistica dell'evento è di Luca Pizzi di Argos Studio. Partecipa all'organizzazione dell'evento anche la Fondazione La Versiliana.

 

Per la serata di sabato 9 maggio è in programma un concerto lirico-sinfonico con esibizione del soprano Norma Fantini, accompagnata dall'ensemble del Festival Puccini (violini Angela Paola Landi e Luca Celoni, viola Demetrio Comuzzi, violoncello Paolo Ognissanti, pianoforte Chiara Mariani): in programma arie dalla "Forza del Destino" di Giuseppe Verdi e da "Tosca" e "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini. Quindi apertura di tutti gli spazi espositivi all'interno del Complesso di Sant'Agostino con aperitivo a cura del ristorante Filippo.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento