Uno spumante brut affinato sui lieviti madre in bottiglia. L’ultima produzione, a km zero, delle Cantine Basile-Terre del Capitanato di Pietrasanta, ( Lu ), risponde al nome di“ Arcaico”, uno spumante che si “ ottiene dalla rifermentazione naturale del mosto in presenza dei lieviti madre – spiegano dalla Cantine Basile –, lasciati appositamente per regalare un arricchimento naturale, progressivo e spontaneo. Questo procedimento rende unica ogni bottiglia , perché esclusiva è la maturazione per ogni espressione“.
Per degustarla nelle condizioni migliori, si consiglia di porre la bottiglia in verticale almeno 12 ore prima del servizio che dovrà essere effettuato con la delicatezza che richiede un prodotto così unico per poi servire freddo e se possibile in caraffa.
Lo Spumante “ Arcaico” delle Cantine Basile verrà presentato ufficialmente giovedì 4 giugno, alle ore 12.30, presso l’Agenzia Versilia Format – in via Osterietta, a Pietrasanta – in occasione dell’evento professionale organizzato da Costa Crociere e a margine del pranzo offerto dagli allievi del corso di specializzazione per Cuoco di bordo.
A completamento del menù in proposta, ci saranno altri vini delle Cantine Basile: Beltrame, Pietrarosata e Campilione.
L’etichetta di ‘ Arcaico’ è stata disegnata dal noto artista Girolamo Ciulla.