La fragola: proprieta’ e controindicazioni

di ALICE MEI

" E le fragole buone buone" cantava qualche decade fa mr Luca Carboni. Già che le fragole siano buone, ma buone davvero, siamo tutti, o quasi tutti, d'accordo. Che in estate quando le vediamo sul nostro tavolo non possiamo proprio fare a meno di assaggiarle, magari accompagnate dal limone – ah, già, lo cantava sempre Carboni… –  è evento che anch'esso ci accomuna. Ma la fragola fa anche bene alla salute? Prendiamo a riferimento i consigli del sito www.portalebenessere.com con un'avvertenza, che ripeteremo in calce all'articolo. Prima di mangiarle, parlatene con il vostro medico: l'allergia a questo frutto è aspetto da non sottovalutare assolutamente.

 

" La fragola contiene zuccheri, magnesio, fosforo, ferrocalciofibre, vitamine A, B1, B2, K e C e xilitolo è amica di sangue, reni, metabolismo e cervello. E’ molto utile in caso di anemia per aiutare l’organismo ad assorbire il ferro, aiuta la produzione di collagene, previene le rughe, la ritenzione idrica, la cellulite e irrobustisce i capillari. Lo xilitolo come sappiamo per averlo letto sulle gomme da masticare, previene la placca dentale e l’alitosi. Gli infusi di fragola sono particolarmente consigliati per aiutare la diuresi ed in caso di problemi renali. Le fragole aiutano la memoria? Sì perchè contengono molto acido folico, sono inoltre rinfrescanti, rimineralizzanti,disintossicanti e depurative. Le fragole essendo ricche di fibre sono amiche della dieta (occhio agli zuccheri ovviamente!) aiutano a regolarizzare l’intestino ed incrementano il senso di sazietà. Sono antiage? Ebbene sì sono delle alleate per contrastare i radicali liberi",

ALLERGIA

"Se siete soggetti allergici evitatene il consumo perchè le fragole contengono istamina e provocano diversi disturbi allergici. Vanno evitate se si hanno disturbi quali ulcera, gastrite e colite"

 

Premesso tutto facciamoci dolcemente inebriare dal sapore della fragola…

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento