di Susanna Benassi
Teocoli, Subsonica, Skin, Ballantini e Jerry Calà. Un ‘Estate 2015 di grandi eventi con ospiti di levatura internazionale quella della Capannina di Franceschi, storico locale versiliese guidato dal patron Gherardo Guidi, che quest’anno compie ottantasei anni di attività. Nasceva infatti nel 1929 in un capanno trasformato in luogo di intrattenimento con musica, bibite fresche e gioco di carte, per mano di Achille Franceschi . Poi nel 1977 passa di mano e diventa proprietà della famiglia Guidi che nell’arco di quaranta anni, attraverso una conduzione attenta e scrupolosa fa crescere la sua fama in maniera esponenziale fino al renderla uno dei locali più conosciuti al mondo. Una location che ha sfidato il tempo e lo ha vinto, resistendogli.
Molti i personaggi che animeranno le calde notti estive della Capannina.
Jerry Calà che tornerà a mettere in scena il suo show “Sapore di Mare”il 17 e 24 Luglio e poi in tutti i Mercoledì di Agosto con il gran finale previsto per la notte di Sant’Ermete , Venerdì 28. Calà taglia quest’anno in Capannina un traguardo importantissimo: diciottesima stagione consecutiva sul palcoscenico che sarà celebrato con una vera e propria festa ad hoc nel corso di questa stagione estiva.
I Subsonica, complesso musicale che ha ottenuto successi incredibili sia in Italia che in Europa. Febbrile è l’attesa per la loro performance fissata per Giovedì 6 Agosto, il primo grande colpo del mese di Agosto.
“Ho voluto fortemente questo gruppo piemontese perché sono un ex musicista e sarò il primo spettatore per uno show che si preannuncia appassionante” afferma il Grande Ufficiale. “I Subsonica sono un prodotto che piace un po’ a tutti e dopo 20 anni dalla loro nascita continuano a mietere successi su successi. Saranno in Capannina in formazione completa ed io sarò felicissimo di accoglierli e tributare loro il caloroso saluto della Versilia.”
Poi sarà la volta di un’icona pop mondiale ad infiammare La Capannina, infatti Giovedì 13 Agosto sarà la volta di Skin, la famosissima cantante degli Skunk Anansie.
“Sicuramente in tutti questi anni non sono mancate voci e attrazioni che hanno appassionato, coinvolto e fatto sognare, però quest’anno dopo un attento studio ed un certosino lavoro di ricerca siamo arrivati a lei, a Skin”. “Una voce incredibile – spiega Gherardo Guidi – , una fisicità prorompente ed una scarica di adrenalina che con suo dj set contagerà tutti i presenti. Tra le altre cose, Skin è stata scelta da Sky come giudice della prossima edizione di X Factor assieme a Mika, Fedez ed Elio e le Storie Tese, quindi prestissimo avremo la possibilità di vederla ogni settimana nel piccolo schermo, ma solo dopo averla vista protagonista nel mio locale”.
E tra un cantate e l’altro troverà spazio nella notte 14 agosto anche un noto corpo di ballo in arrivo direttamente dalla capitale di Cuba, l’Havana. Avvenenti ballerine latine impreziosiranno con le loro evoluzioni la festa più calda del mese di Agosto che vedrà il consolle il dj animatore Sandro Pozzi.
Il 15 ed il 16 Agosto comicità e buonumore la faranno da padrone, con l’avvento di due mostri sacri della comicità tricolore: Dario Ballantini e Teo Teocoli.
A Ferragosto il trasformista, comico, pittore e attore italiano Dario Ballantini farà la sua comparsa nel cuore della notte e intratterrà il pubblico con le sue gag interpretando i personaggi più noti che lo hanno reso colonna portante del programma satirico di Canale 5 ‘Striscia la Notizia’.
Domenica 16, sarà la volta invece di Teo Teocoli presentato da Guidi: “A Teo Teocoli affido l’importante compito di intrattenere e divertire un pubblico di qualità”. “Sono legato a lui da grande amicizia e lo ricordo insieme a me nel lontano 1979 per festeggiare il 50° compleanno de La Capannina”. “E’ uno dei più grandi professionisti del nostro paese, un istrione capace di spaziare dall’imitazione al cabaret, dalla battuta dissacrante al canto e per questo sono pressoché sicuro che il pubblico non mancherà di acclamarlo nel corso del suo spettacolo”.
L’86esimo Compleanno della Capannina, Mercoledì 19 Agosto, sarà festeggiato con da Jerry Calà in compagnia dell’avvenente Cristina Buccino.
Questo intensissimo mese vivrà uno degli ultimi sussulti Venerdì 21 Agosto con il ritorno di Fiordaliso.
“Fiordaliso è una cantante che ha partecipato a ben 10 Festival di Sanremo, quindi questo la dice già lunga sulla qualità dell’artista. Ma la mora piacentina sa anche infondere nei suoi spettacoli malizia ed ironia e questo la rende assolutamente idonea a calcare il palcoscenico fortemarmino.”
Protagonista della Stagione Estiva 2015 sarà anche Stefano Busà, re del pianobar de La Capannina di Franceschi, che da venti anni allieta nobili, imprenditori, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo con i grandi successi della musica italiana ed internazionale.
Le ultime parole conclusive di Gherardo Guidi:
“Sono fiducioso come sempre nella mia lunga carriera e spero e mi auguro di far divertire, sorridere e sognare tutti coloro che verranno a ballare in Capannina. Posso aggiungere in chiusura che non mancheranno le grandi orchestre e ne voglio citare una in particolare che debuttò qui in Capannina addirittura nel 1980 e che ha lavorato con me per quasi 3 decenni ottenendo sempre un enorme successo: i Bravo”.
“Nei miei primi 39 anni di Capannina l’obiettivo primario è sempre stato quello di far divertire la gente ed offrire la possibilità di ascoltare una musica che ha lasciato il segno ed ha appassionato intere generazioni, e questo grazie ai mostri sacri che ho scritturato nel tempo ma anche grazie ad orchestre come quelle di Augusto Martelli, Ivana Spagna, Rocky Roberts e Easy Connection. Ho in canna un altro paio di colpi da KO ma finché non avremo la certezza non potrò comunicarveli. Siete rimandati al prossimo incontro di fine Luglio al Bagno Roma di Levante”.