Mostra a Carrara

40 opere e 35 artisti per la diciassettesima edizione di “Torano Notte e Giorno”. Rispetto alla precedente edizione è cresciuto, in maniera esponenziale, sia il numero degli artisti (+35%) che delle opere esposte (+40%). E’ una vera e propria rinascita quella della rassegna d’arte contemporanea di Carrara ospitata nel piccolo borgo dei cavatori, poco sopra Carrara (Ms) che ancora oggi conserva con gelosia, il retaggio di un passato eroico di fatica, pietra, artigianalità e maestri. Il Paese degli Artisti, così è chiamato e riconosciuto in tutto il mondo, torna a riempirsi d’arte da domani, mercoledì 29 luglio al 13 agosto. Piazze, cortili, viottoli, scantinati, gli angoli e scorci più insoliti sono la spontanea scenografia per ospitare le opere tra le più diverse per tecnica, visione e materiali che spaziano dalla scultura in marmo al rame, dall’installazione-contaminazione alla pittura, fino alla fotografia e alla ceramica, la novità di questa edizione, e all’utilizzo dei materiali riciclati che diventano contenuti e simboli di ribellione.

Organizzata e promossa dal Comitato Pro-Torano per la Direzione Artistica diEmma Castè con il contributo dell’amministrazione comunale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed il patrocinio della Camera di Commercio di Massa Carrara e di importanti partner, l’edizione è dedicata quest’anno al tema del glamour. E’ Emma Castè, Direttore Artistico di “Torano Notte e Giorno” a spiegarne il mood: “ci sono molti artisti che sono diventati slogan, modi di dire, modi da imitare; la loro arte è entrata nella mente collettiva senza un processo definito. Il processo per diventare glamour – prosegue – è casuale, basta un elemento ripetuto più di una volta, abbinarlo ad un colore che resta come immagine nella mente, da lì il percorso diventa più difficile. Quell’elemento, quadro, scultura istallazione, deve avere un proprio pensiero, una sua storia, anima, per poter diventare tendenza. Molti artisti tornano a raffigurare parti di vita, fotografie deinostri tempi riportate su tela, modellate attraverso materie prime o di riuso. Tutto questo sarà il grande affresco che Torano, nella sua 17° edizione”.

 

Il borgo di Torano, per sedici giorni, sarà aperto h 24. Le installazioni potranno essere visitate gratuitamente. E’ questa la grande forza della rassegna d’arte contemporanea che attraverso il Premio Franco Borghetti, la storica anima di “Torano Notte e Giorno”, punta a raccogliere le proposte artistiche italiane ed internazionali. Lo scorso anno il premio era stato vinto da Paolo Franzoso. Ad accompagnare la rassegna, unendo quindi arte e folklore, spettacoli, musica, intrattenimento ed enogastronomia.

 

Ecco tutti gli artisti dell’edizione 2015: Lucilla Lattanzi, Hackatao (Sergio Scalet e Nadia Squarci), Sara Bonucelli, Patricia Glauser, Jorge Romeo, Valente Cancogni, Roberta Vera, Alessandro Incerti, Cinzia Rossi, Arianna Cordiviola, Maria Elisabetta Cori, Andrea Antonacci  Ilaria Bertagnini, Doriana Pagani, Patrizia Cristina Pelù, Mauro Marchi, Giovanni Salvaro, Stefano Lanzardo, Giuseppe Maggio, Andrea Pucci, Paola Romoli Venturi, Marco Ambrosini, Ezio de Angeli  Asart, Ferdinando Coppola, Daniele Cinquini, Marcela Magdalena Bracalenti, Maria Vittoria Papini, Andrea Ferrari, DonatoValluzzi, Gian Carlo Pardini, Ovidiu Batista, ESCOM sr, Emma.

 

Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni www.toranonottegiorno.it e sulla pagina ufficiale facebook https://www.facebook.com/ToranoNotteEGiorno?fref=ts

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento