” Pietrasanta Cardioprotetta”: oltre 100 richieste per partecipare ai corsi

Pietrasanta Cardioprotetta: oltre 100 richieste per partecipare corsi abilitazione defibrillatore, 27 neo abilitati all’uso dei defibrillatori

Terminato con successo anche il terzo corso di formazione di abilitazione all'uso dei defibrillatori-salvavita che verranno collocati nella nostra città. 27 i nuovi cittadini abilitati. Hanno superato quota cento, e quindi molto superiori alle attese, le richieste per partecipare ai corsi gratuiti promossi dal Comune di Pietrasanta ed organizzati dal Centro di Formazione IRC Salvamento Versilia. I cittadini abilitati entreranno a far parte del progetto Pietrasanta Cardioprotetta che prevede l’installazione in tutti gli impianti sportivi cittadini e centri civici ma anche nel centro storico, a Tonfano e Strettoia di 15 defibrillatori. L’installazione è già prevista nelle prossime settimane mentre la consegna degli apparecchi è invece in programma nei prossimi giorni. “Abbiamo seguito un iter – spiega Giacomo Vannucci, consigliere comunale e coordinatore del progetto – fissando tre punti: informazione, formazione ed ubicazione. Il primo punto è rappresentato dall'informazione: nell’allora programma elettorale, oggi programma di mandato di Massimo Mallegni, abbiamo garantito oltre alla sicurezza di una ramificazione di video sorveglianza, una ramificazione di defibrillatori pubblici distribuiti in maniera capillare da offrire una sicurezza sanitaria ai nostri cittadini.
La formazione, rilasciando dietro un accurato corso teorico e pratico un attestato di idoneità all'uso dei dispositivi ed ultimo, ma non certo d'importanza, sarà appunto il collocamento dei dispositivi, così che Pietrasanta sarà veramente il primo comune cardio protetto della Versilia e non più solo un progetto. Voglio congratularmi con tutti i partecipanti e ringraziare per la disponibilità e professionalità gli istruttori del centro formazione Salvamento Versilia”.

Ecco i neo abilitati: Marisa Michetti, Marcello Ceragioli, Dino Viviani, Monika Korsak, Edoardo Spinetti, Sandra Allegreti, Marina Staccioli, Emilio Fubiani, Giovanni Fontana, Giacomo Latini, Maria Luisa Castagni, Lisa Bartolucci, Roberto Dazzi, Barbara Taddei, Niccolò Panatta, Raffaele Navari, Laura Landi, Giorgio Latini, Fulvia Silicani, Veronica Ticli, Lorena Renzoni, Chiara Gavazzi, Marta Giovannetti, Pier Luigi Musso, Domenico Capua, Lida Biagi, Roberto Viti.

Per informazioni, è possibile contattare il consigliere comunale Giacomo Vannucci al numero 347 55 91 830 o all’indirizzo mail giacomovannucci@virgilio.it.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento