Omaggio a Puccini: 4 concerti nelle piazze della Versilia storica

Il progetto ha visto anche l’impegno concreto dei Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema che hanno voluto partecipare al progetto impegnandosi a creare le migliori condizioni per favorire lo svolgimento dei concerti in spazi che consentissero la maggiore partecipazione.
Il Ciclo di Concerti Omaggio a Puccini prevede il primo appuntamento a Pietrasanta, sabato 5 luglio alle ore 21.00 in Piazza Matteotti, con uno straordinario  concerto che vedrà protagonisti  Antonia Cifrone beniamina del pubblico Versiliese e del Festival Puccini, il tenore Francesco Hong, vera stella nascente della lirica che a Torre del Lago sosterrà nella stagione in corso il ruolo di Calaf, affiancati dalle due grandi voci dei  baritoni Giorgio Surian ed Enrico Maria Marabelli. L’orchestra e il coro del Festival Puccini saranno guidati dal direttore viareggino Valerio Galli, giovane talento che lo scorso anno ha debuttato riscuotendo grande successo nella direzione di Tosca al Festival Puccini. Il concerto vedrà protagonista anche il coro delle Voci Bianche del Festival Puccini, che dopo aver bissato a Roma il concerto inaugurale del teatro di Torre del Lago,  ha ricevuto i complimenti dal Maestro Riccardo Chailly, diretto da Susanna Altemura.
Domenica 13 luglio sarà invece la volta di Forte dei Marmi, dove a Villa Bertelli alle ore 21.00 si esibiranno nelle più celebri arie d’opera pucciniane, due giovani soprano Alice Quintavalla, parmigiana e Alessandra Meozzi, torrelaghese insieme al tenore Andrea Cesare Coronella e al baritono  Massimiliano Valleggi, quest’ultimo impegnato in Turandot al Festival Puccini,  accompagnati dall’ Ensemble del Festival Puccini, diretto da Francesca Tosi, artista pietrasantina che da anni collabora con il Festival Puccini e con l’Operà di Nizza come pianista principale.
La piazza Carducci di Seravezza si aprirà, invece, alle melodie pucciniane giovedì 24 luglio; i soprano Serena Farnocchia e Donata D’Annunzio Lombardi che al Festival Puccini interpreterà il ruolo di Liù nella nuova produzione di Turandot, accanto al tenore Andrea Cesare Coronella e al baritono Marzio Giossi (Sharpless in Madama Butterfly nelle recite del 2 e 17 agosto) saranno accompagnati dall’orchestra del Festival Puccini diretta da Valerio Galli.
Giovedì 31 luglio sarà la volta di Stazzema. La Chiesa di S. Maria Assunta ospiterà alle ore 21.00 l’ Ensemble del Festival Puccini diretto da Valerio Galli che accompagneranno le voci di Alessandra Meozzi, soprano, Giuseppe Talamo tenore e Alessandro Luongo, baritono

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento