Irene Fornaciari in concerto a La Spezia: la ” prima” della figlia di mr Zucchero

di ispirazione le icone della musica nera: Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin. Nata a Pietrasanta, ha sempre bazzicato nella zona della lunigiana, con il paese di Pontremoli come punto di riferimento.
Partecipa nel 2002, a fianco di altri artisti (Bocelli, Giorgia, Alex Britti) ad un concerto tributo, dedicato a papà Zucchero, col quale duetta anche in studio nel brano "Karma, Stai Calma" dall'album "Bluesugar". Nello stesso disco firma, come coautrice accanto alla sorella Alice Fornaciari, il brano dal titolo "Puro Amore".
Nel 2003 è stata tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del noto musical "I Dieci Comandamenti", prodotto dai fratelli De Angelis, ed è stata questa la prima vera occasione che l'ha fatta conoscere non solo al pubblico ma soprattutto ai critici che l'hanno apprezzata molto al di là dell'essere "figlia di"!
Irene, oltre a comporre, ha continuato e continua ad esibirsi in giro per l'Italia con la "IRENE FORNACIARI AND HER BAND" composta da: Massimo Marcolini (chitarra), Andrea Cozzani (basso), Vincenzo Messina (tastiere), Guido Carli (batteria), Sara Grimaldi (cori), Irene Fornaciari (lead vox). Nel 2007 ha pubblicato il su primo album "Vertigini in fiore", a seguire lunga tournèe in tutta Italia e supporter in alcune tappe italiane del tour di Zucchero All The Best ed europee tra cui Svizzera, Austria e Francia.
Prevendita del concerto presso il Teatro Civico.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento