…un allestimento multimediale che vestirà la piazza di luci e immagini, in modo unico e sorprendente.
Lunedì 27 luglio ore 21.30 IN PIAZZA DEL DUOMO, a Pietrasanta:
IL GRANDIOSO PICCOLO Protagonista del concerto il "piccolo", come i francesi chiamano il flauto, con il virtuoso Jean-Marie Beaumadier accompagnato dalla BCO Brussels Chamber Orchestra diretta da Michaël Guttman. I'ampio programma spazia da Vivaldi a Piazzolla, Mozart, Dvorak e Haydn. La stessa sera sarà inoltre eseguito, in prima assoluta, il brano "Città Pietrasanta" con allestimento multimediale.
JEAN-MARIE BEAUMADIER ha cominciato a suonare il flauto al Conservatorio di Marsiglia, poi al Conservatorio di Parigi. Il suo interesse per l'ottavino e per gli strumenti in legno risale alla sua infanzia, col regalo di un magnifico ottavino « Boneville » in ebano. Beaumadier ha suonato per dodici anni come solista nell'Orchestra Nazionale di Francia, , sotto al direzione di illustri direttori. Ha lavorato anche all'estero, ad esempio in Giappone con la Staito Kinen Orchestra diretta da Seiji Osawa. Oltre ad aver tenuto concerti e seminari in tutto il mondo, Beaumadier è professore al Conservatorio di Marsiglia e docente di flauto alla Haute Ecole de Musique, in Svizzera.
Nel 2000, il compositore Chris Cristoffels e José Roland, artista decoratore avviano una proficua collaborazione per allestimenti multimediali nel mondo, legati alla musica e alla danza. Insieme creano « Danza di immagini/Omaggio a Maurice Bejart » per i quarant'anni dalla creazione del noto balletto La Sagra della Primavera : un'esposizione che percorre le Galeries Royales e un video concerto nella sala Fioocco dell'Opéra Royale della Monnaie a Bruxelles. Missa Brevis, loro cerazione a quattro mani, è un'opera contemporanea riciesta dalla Cattedrale di Bruxelles, ripresa nel 2003 al Conservatorio Reale, viene selezionta per il prestigioso Festival Grande Musica in Chiesa di Roma (2005). A Los Angeles nel 2006 creano Aliés à L.A., work in progress multimediale nell'ambito dell'esposizione Magritte and Contemporary Art. Una delle ultime fasi di questo lavoro, Lettrevideobrief, è stata donata ai sovrani belgi per i 15 anni del loro regno. Con Aube, creazione multimediale del 2007, partecipano a Error One ad Anversa. A Rotterdam, il Mama/Project(OR) ART FAIR 2008 accoglie Ewiting Dance, il loro videoallestimento, ripreso per l'omaggio postumo della Monnaie a Bejart. Questa primavera, il loro allestimento InstruMENTAL, sulla Place Royale di Bruxelles, incorona il Museo degli Strumenti Musicali con un enorme cervello.
BIGLIETTERIA del Festival : www.tutto-eventi.com – tel.0584.359322
Due dei nove concerti in programma (questo del 27 e il 29 luglio) sono a ingresso libero, in piazza; gli altri si svolgono nel chiostro di Sant‘Agostino, con biglietteria.
Prossimo concerto, martedì 28 luglio ore 21.30 nel Chiostro: "La musica da camera incarnata"