"Quest'anno _ spiega Sonia Paoli che si è unita al gruppo dei protagonisti in copertina _ abbiamo davvero voluto fare un salto di qualità con la collaborazione di fotografi di alto livello e grazie alla fiducia che mi è stata rinnovata da parte del presidente e direttore di Confartigianato: un'esperienza che ci ha permesso di confermare come fashion e arte non siano realtà distanti bensì complementari. Ecco che ne è scaturito un prodotto che intende essere emozionale e non semplicemente una rassegna di foto che si susseguono".
{mosimage}
Soddisfatti del risultato anche i due fotografi Max & Mairo: il primo milanese, 50 anni, specializzato nel campo della moda ha immortalato i più grandi attori del mondo oltre a premi Nobel, il secondo, 35 anni di Carrara è fortemente legato al mondo dell'arte oltre che essere autore di particolari scritti interiori.
{mosimage}
"L'obiettivo delle foto _ dicono _ è stato quello di tralasciare l'aspetto commerciale per far emergere quello del sentimento, per questo abbiamo scelto situazioni e pose alla maniera delle passioni ottocentesche con modelle di fronte a quadri d'epoca oppure vicine ad un pianoforte antico o ad un grammofono anni Cinquanta".
{mosimage}{mosimage}{mosimage}
Queste le modelle protagoniste del calendario:
Sara Bertoni di Pietrasanta
Arianna Vitali di Viareggio
Alice Genovesi di Livorno
Silvia Gigoni di Livorno
Barbara De Alexandris di Livorno
Gaia Celentano di Massa
Serena Cinquini di Viareggio
Cinzia Iardella di Camaiore
Giacomo Mallegni di Torre del Lago Puccini