ul monologo (su testo di Piero Rattalino) dell'attore Andrea Buscemi nei panni di Giacomo Puccini che ricorda, attraverso la lettura di una serie di carteggi, la genesi e la fortuna dei personaggi femminili della letteratura operistica del Maestro.
La scena riproduce lo studio di Puccini, il cui monologo è associato e alternato ad immagini fisse e in movimento che fanno da cornice all'esecuzione, nell'arco di un unico concerto, di tutte le arie pucciniane per soprano interpretate da Lucia Dessanti, Silvana Froli, Nila Masala, Alessandra Meozzi, Alice Quintavalla e Elena Tikhonova. Per l'occasione questi sei soprano indosseranno gli abiti di scena ricostruiti sulla base dei bozzetti originali delle prime esecuzioni delle opere del Maestro. Ad interagire con i personaggi femminili il tenore Enrico Petti e il baritono Marzio Giossi. Sul podio Francesca Tosi alla guida dell'Ensemble del Festival Puccini.
Il programma del concerto prevede l'esecuzioni delle seguenti arie:
Le Villi Se come voi piccina, Edgar Addio, mio dolce amor, Manon Lescaut In quelle trine morbide – Sola..perduta e abbandonata, La bohème Mi chiamano Mimì – Quando me n'vò – Donde lieta, Tosca Vissi d'arte, Madama Butterfly Un bel dì vedremo – Ah, m'ha scordata! – Tu, tu, piccolo iddio, La fanciulla del west Laggiù nel Soledad, La rondine Il sogno di Doretta, Il tabarro È ben altro il mio sogno, Suor Angelica Senza mamma, Gianni Schicchi O mio babbino caro, Turandot Signor ascolta – In questa reggia – Tu che di gel sei cinta.