Un personaggio indimenticabile. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto tra gli sportivi ma anche tra la gente comune, perché Paolo Rossi è stato amato da tutti. La leggenda di Pablito chiude la rassegna Parliamone in Villa 2° Edizione, promossa da Villa Bertelli a Forte dei Mami. L’appuntamento va in scena alle 21.30 nel Giardino dei lecci e non al pomeriggio come i precedenti. L’ingresso è libero con prenotazione allo 0584 – 78.72.51 fino ad esaurimento posti.
Il tributo a Paolo Rossi vedrà sul palco intervistati dal giornalista Enrico Salvadori tanti ospiti. Ci sarà Federica Cappelletti moglie di Paolo, giornalista che insieme a lui ha scritto Quanto dura un attimo il libro edito da Mondadori, l’autobiografia di un ragazzo, che è diventato leggenda. Il libro sarà a disposizione per chi lo vuole acquistare. Con Federica sarà presenteGiovanni Galli, uno dei portieri di quella magica squadra azzurra diretta da Enzo Bearzot, che ci portò in cima al mondo. Saranno sul palco anche due giornalisti che hanno seguito Paolo nella sua carriera ma che sono stati soprattutto amici del centravanti italiano più famoso a livello planetario. Si tratta di Enzo Bucchioni, già inviato e poi direttore del Quotidiano Sportivo (La Nazione, Resto del Carlino, Il Giorno) e ora editorialista de Il Tirreno, e di Marco Bernardini storico inviato di Tuttosport. Quest’ultimo ha raccontato le gesta di Paolo sin dalla sua esplosione calcistica con la maglia del Vicenza. Poi è stato testimone giornalistico del passaggio alla Juventus quindi delle due fasi della Nazionale, con i fasti dei Mondiali di Argentina e Spagna intervallati dal doloroso capitolo della squalifica. Bernardini leggerà una commovente lettera, che ha scritto per Paolo. Parole venute dal cuore. Con Enzo Bucchioni e Giovanni Galli verrà tratteggiata la figura di Rossi personaggio di fama mondiale e si tornerà indietro nella memoria a quel Mondiale di Spagna con particolari inediti di vicende vissute all’interno del ritiro azzurro (grazie alle testimonianze di Giovanni Galli) e tra il gruppo di giornalisti di cui facevano parte Bucchioni e Bernardini che dovettero fronteggiare il silenzio stampa. Ma si svelerà soprattutto il Paolo Rossi marito premuroso e sempre presente, il padre adorato di Maria Vittoria e Sofia e l’uomo, che ha sempre avuto un sorriso per tutti. Nel corso della serata saranno proiettati filmati della straordinaria carriera di Pablito, ci saranno le musiche al pianoforte del maestro Andrea Caciolli che si alterneranno alle testimonianze ed è previsto anche un collegamento telefonico con Dario Vergassola, attore e grande amico di Paolo e Federica.
Una serata all’insegna dell’emozione che l’Ente Villa Bertelli ha voluto a tutti i costi organizzare, perché Paolo era un amico vero di Forte dei Marmi e della Versilia e alla Villa amava venire ogni anno per seguire mostre e spettacoli. Il Giardino dei lecci di villa Bertelli è stato realizzato grazie anche all’intervento di Vannucci Piante di Pistoia e Radio Bruno Toscana è la radio partner della manifestazione.