Il primato social di Pietrasanta ed il contributo delle fotografie scattate dagli amatori per la promozione del territorio e della sua identità. Dalle foto che narrano “Il Mare d’Inverno” all’evento rivelazione di “Pietrasanta Love is” dello scorso San Valentino passando per la novità delle auto d’epoca con il “Classic Bar.Ma” dedicato a Barsanti e Matteucci in occasione del passaggio della Milla Miglia. All’Agorà di Tonfano del Festival della Versiliana va in scena mercoledì 1 settembre, alle ore 21.00, per la conduzione di Claudio Sottili, l’ultimo atto del lungo progetto di promozione social attivato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’associazione e gruppo GoVersilia in chiave destagionalizzazione che ha contributo alla crescita della pagina Facebook ufficiale, oggi la seconda più seguita in Toscana e dell’account ufficiale di Instagram “Pietrasanta Eventi”.
Nel corso della serata organizzata da GoVersilia e Fondazione Versiliana dal titolo “Pietrasanta e la Versilia in un click. Il territorio visto da chi lo vive”, saranno consegnati gli attestati di partecipazione e svelati i vincitori delle tre iniziative fotografiche e letterarie selezionati da apposite giurie di esperti di eccellenza, tra cui fotografi a livello internazionale, presidenti del premio Carducci, della Versiliana e della Tengu Academy, registi, poeti, amministratori del gruppo. Menzioniamo alcuni di loro che saranno anche presenti alla serata: Matteo Bertetto, Alfredo Benedetti, Mario Biondi, Ilaria Cipriani, Vincenzo d’Ippolito, Alberto Frugoli, Luigi Piccirillo, Enzo Masci, Maurizio Pucci, Gabriele Tizzani Bergamini, Giacomo Vannucci. Alla serata partecipa il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti.
Migliaia le fotografie e le poesie selezionate. Molte le sorprese che saranno svelate durante l’evento. Sul palco, per illustrare i contorni del progetto e coordinare la serata, il presidente di GoVersilia, Katia Corfini: “per noi il risultato più grande è stata l’attività ma soprattutto la spontaneità delle persone che hanno contribuito, partendo da Pietrasanta ed in tutto il territorio della Versilia, a regalare un sorriso ed emozioni di felicità, con una foto o una semplice poesia scritta o interpretata, doni rari in momenti difficili come questi che ci premiamo del tanto lavoro ed impegno svolto”.
Ecco tutti i finalisti. Il Mare d’Inverno: Mario Fornari, Davide Bresciani, Giulio Maggi, Debora Gennari, Angelo Lunardi, Silvio Catani, Nelita Specchierla, Luigi Piccirillo, Ettore Rossi, Doria Luisi, Emanuela Cavani, Carolina Pellizzari, Michela Giannecchini, Marco Capitanini, Patricia Menardo, Mauro Pierotti, Rita Barbetti. Pietrasanta Love is…: Stefania Melani, Ginevra Puccetti, Enrico Martino, Francesca Genovesi, Carolina Pellizzari, Claudia Della Tommasina, Romina Viola Ercolini, Debora Gennari, Eleonora Catarsi, Martina Bruscoli, Alessandro Carli e Daniele Bazzicchi, Luigia Pastorello, Viola Maggi. Pietrasanta Classic Bar.Ma: Michele Raffaelli, Angelo Lunardi, Marta Luisi, Claudia Della Tommasina, Debora Gennari, Carolina Pellizzari.
Le immagini e poesie dei concorsi fotografici e letterari sono visibili sul gruppo FB GoVersilia, www.facebook.com/groups/goversilia