Tre giorni di celebrazioni ed eventi solenni per celebrare la Madonna del Sole. Pietrasanta, e la Versilia, festeggiano la santa patrona della città a cui sono attribuiti miracoli e un atteggiamento di salvaguardia da carestie e peste con lo scoprimento della venerata immagine risalente alla seconda metà del 1300 custodita all’interno dello spettacolare Duomo di San Martino nel centro storico.
Promossa dalla propositura e collegiata di San Martino con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, settembre è diventato nel corso del tempo il mese della Madonna del Sole. Sono tanti i fedeli, non solo della Versilia, che arrivano a Pietrasanta per pregare e per partecipare alle funzioni religiose, ascoltare concerti e cogliere l’occasione per il pellegrinaggio tra le storiche pievi ed i sacri luoghi cittadini.
I festeggiamenti si aprono lunedì 6 settembre con l’omaggio musicale a Maria con il concerto d’organo di Elena Ceragioli e la voce di Omar Bresciani (inizio alle ore 21.30). Lo scoprimento della sacra immagine è in programma martedì 7 alle ore 21.30preceduto dal Canto del Vespro della Madonna mentre mercoledì 8 ci saranno la Santa Messa (ore 10.30), la recita dell’Angelus (ore 12.00) e la Solenne Concelebrazione presieduta dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto al cui termine è previsto il ricoprimento dell’immagine.