Torna il salotto in riva al mare di “Bussola Incontra”, a Focette.
Sarà il libro di Massimo Mazzolini“Non erano solo canzonette” a inaugurare, sabato 4 giugno con inizio alle 19, nel giardino dello stabilimento balneare “La Bussola”, il nuovo ciclo di incontri organizzato da “Bussola Eventi Ets”. Si tratta di un salotto culturale in riva al mare, nello spazio all’aperto alle Focette, dedicato a conversazioni con personaggi della cultura, dello sport, dello spettacolo e del giornalismo.
Il primo cartellone ha preso il via nell’estate del 2021 ed ha incontrato un lusinghiero successo di pubblico. Così l’iniziativa, che vede come direttrice artistica Franca Dini e come promotori Giuliano e Lorenzo Angeli, sarà ripetuta anche quest’anno. Interessante, per la varietà e qualità degli ospiti, il programma. Dopo Mazzolini sarà la volta di Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik (11 giugno), Mario Lavezzi (18 giugno), Marino Bartoletti(25 giugno), Rita Dalla Chiesa (2 luglio), Enrica Bonaccorti (8 luglio), Matteo Bassetti (15 luglio), Franco Fasano (22 luglio), Annamaria Bernardini De Pace (29 luglio), Gigi Marzullo (4 agosto), Alessandro Sallusti (12 agosto), Adriano Galliani (19 agosto) e altri personaggi in corso di definizione. A condurre gli incontri si alterneranno Adolfo Lippi, Paolo Giordano (“Il Giornale”) e vari giornalisti di testate del territorio.
L’appuntamento inaugurale di quest’anno è dunque dedicato al Carnevale di Viareggio e rappresenta una sorta di omaggio a Viareggio. Il libro di Mazzolini ricostruisce infatti la storia della Festa della Canzonetta, manifestazione teatrale intimamente legata al Carnevale. L’autore, noto giornalista televisivo, ma anche protagonista di questo tipo particolare di spettacoli, propone una narrazione vista dall’interno. Nel volume dell’editrice L’Ancora, i ritratti dei principali protagonisti storici della Canzonetta e una cronologia degli spettacoli dal 1946 ad oggi, quest’ultima curata da Giampaolo Ghilarducci. La cura grafica della pubblicazione è di Beppe Bertuccelli.
Sarà Adolfo Lippi a condurre l’incontro, che vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Viareggio, Sandra Mei. Gianluca Galluccio, 23 anni, musicista e studente del Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia,accompagnerà con la musica questo e gli altri eventi di “Bussola Incontra”.
Ingresso libero.