In arrivo Enolia, fra scoppolato di Pedona e gelato alle erbe


enolia.jpgScoppolato di Pedona, quattro diverse versioni dei Brandan e il gelato alle erbe.

Sono le curiosità gastronomiche (alcune recuperate da antiche ricette) che verranno proposte in occasione della 9° edizione di Enolia, la manifestazione dedicata all’olio d’oliva di qualità e ai prodotti tipici che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 aprile nell'Area Medicea di Seravezza.

L'evento, ideato e organizzato dal patron di Ideal Party Gabriele Ghirlanda  in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive di Seravezza, Provincia di Lucca, Apt Versilia e Camera di Commercio, come di consueto regalerà una ‘due giorni’ a ingresso libero dedicata al gusto con la presenza di oltre 70 produttori e la partecipazione del Consorzio dei Sapori della Versilia.
Il pubblico avrà l'occasione di gustare lo Scoppolato di Pedona, un pregevolissimo formaggio di pecora riportato a nuova vita da Gabriele Ghirlanda che, attraverso antichi manoscritti dell'Ottocento, ne ha ricostruito le origini e la preparazione, oggi localizzata in una cantina settecentesca camaiorese. “Tristano, detto 'Pedona' _ racconta Ghirlanda – era un pastore camaiorese che indossava sempre la coppola e che fu incaricato da un signorotto lucchese di produrre formaggio con il latte delle pecore di sua proprietà che pascolavano alle Seimiglia. Il pastore però, per ingannare il padrone, mescolava latte di pecora con latte di mucca togliendosi la coppola in un inchino di facciata quando il proprietario lo rimproverava per lo scarso sapore del prodotto. Fino a quando il signorotto scoprì in una grotta le forme di delizioso cacio che il 'Pedona' preparava per se… La peculiarità di servizio del prodotto è il taglio, che deve essere 'a scavo' come avviene per il Parmigiano Reggiano”.

Lo Scoppolato di Pedona è già stato assaggiato da importanti gourmet e da Dario Cecchini, l'estroso macellaio-poeta di Panzano in Chianti protagonista di trasmissioni tv e che ha partecipato allo spettacolare 'funerale della bistecca'. Il formaggio è stato anche proposto in una serata di gala a Parma alla presenza di personaggi come l'allenatore del Milan Carlo Ancelotti, del critico d'arte Vittorio Sgarbi e di rappresentanti della famiglia Rosi produttrice del Parmacotto. Dopo Enolia è prevista la presentazione ufficiale a Milano che darà il via ad una vera e propria tournée italiana dello Scoppolato. 
Francesca Navari

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento