Per i 150° del Carnevale di Viareggio, la prima regata nazionale del calendari 2023 dell’International Windusrfer Class Association.
Si terrà a Torre del Lago Puccini, sabato 25 e domenica 26 Febbraio presso il circolo della Vela di Torre Del Lago.
Anche quest’anno nella terza ricorrenza del torneo coincidente con il 150° anniversario del Carnevale di Viareggio, sotto l’egida della Federazione Italiana di Vela ed organizzata da ASD Nimbus Surfing Club di Pietrasanta con Circolo della Vela di Torre Del Lago, si svolgerà sul lago Massaciuccoli la competizione che porterà sul lago circa 70 atleti, sei dei quali del Nimbus Surfing Club: Lastrucci Gabriele, Pezzini David, Bargi Andrea, Cesaretti Andrea, Spateri Francesco.
Sono 28 i circoli che da tutta Italia hanno iscritto atleti nelle tre categorie: “Leggeri” (possono includere U15/U19), “Pesanti” (possono includere U19 solo in caso di partenza unica) e “Donne” (possono includere U15/U19) che veleggeranno sul lago di Massaciuccoli per un massimo di 7 prove di regata nei due giorni di gara per questa tappa valida per il Campionato Italiano Windsurfer Class LT.
Il programma prevede per il giorno di Sabato 25 le iscrizioni dalle 9 alle 11, lo skipper meeting alle 11.30 ed alle 12.30 il segnale di avviso della prima prova. Per Domenica 26, il segnale di avviso per la prima prova è previsto invece per le ore 10. Sono presenti numerosi campioni Europei e Mondiali di Classe per una manifestazione che si preannuncia come sempre spettacolare viste le tipiche condizioni di variazione di vento già sperimentate nelle edizioni precedenti e di cui abbiamo sentore viste le attuali previsioni per questo weekend.
Capo giudice per la Federazione di Vela è Franco Manganelli. L’evento è organizzato con il Patrocinio della Fondazione Carnevale e del Comune di Viareggio. Si ringrazia per il sostegno la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi.
Nella foto, il podio 2022 atleti “Leggeri”:
1° Marco Ferrera – Albaria ASD
2° Francesco Pavolini – Ass. Velica Sabazia
3° Luca Frascari – East Bay Yachting Club Anzio