Cibo e cultura : Kansar

di Susanna Benassi
clip_image002.gif
Due ampie sale e una terza più contenuta, dalle pareti dipinte in colori vivaci fanno da cornice ad un arredamento tipicamente orientale. Pile di libri allineate su alcuni tavoli vicino all' entrata, scaffali ricolmi di cd e dvd, sottolineano la vena culturale dell'attività che si svolge nel locale. Tra le varie tele appese anch'esse variopinte, opera di giovani artisti contemporanei spicca un ritratto di Gandhi alla cui figura è legato il nome – Kansar -di questo circolo culturale sito nel cuore del centro storico pietrasantino.

Chiediamo all'ideatore di questa attività, Claudio Aliboni, cos'è Kansar ….
E' un circolo aperto ai soli soci iscritti, i quali condividono le scelte culturali presentate che si possono riassumere in spettacoli, musica e presentazione di libri; il tutto accompagnato da buon cibo.
Cosa significa il termine – Kansar -?
E’il nome di una pietanza indiana che Gandhi condivise con la moglie il giorno del loro matrimonio.

Come è nata l'idea di abbinare il cibo alla cultura?
Letteratura, musica, teatro, arte in genere hanno come denominatore comune  il creare socialità. Lo stare insieme, il condividere un evento culturale è sicuramente reso ancora più piacevole se abbinato a un buon pasto..Il cibo poi  fornisce lo spunto per avvicinarci e conoscere nuove culture, apprezzarne le particolarità. Sulla base di questa concezione, abbiamo strutturato l'attività del circolo: creiamo delle serate a tema, ad esempio abbiamo organizzato un evento in cui alla lettura del Primo Canto dell'Infermo di Dante abbiamo abbinato una cena a base di piatti realizzati secondo antiche ricette risalenti all'epoca di Lorenzo Il Magnifico.
Com'è programmata l'attività del circolo '
Siamo aperti nel fine settimana (giovedì, venerdì e sabato), organizziamo eventi culturali che come detto, si concretizzano in una proiezione di un film , piuttosto che nella presentazione di un libro o di una pièce teatrale. A margine si affianca l'attività di ristorazione che garantisce ai soci aderenti cibo fresco e prezzi modici. Il menù è unico e imposto e viene inviato settimanalmente ai soci a mezzo e-mail, in modo da poter conoscere il numero esatto dei commensali  che desiderano partecipare.
Che tipo di menù offrite ai vostri iscritti ?
I piatti cambiano ogni giorno e sono tutti frutto di nostre ricette originali. Da poco abbiamo introdotto la novità di una serata dedicata alla cucina etnica.L'originalità del nostro menù consiste proprio nella non ripetizione dei piatti.
Quale è l'iter da seguire per iscriversi ?
Il circolo è aperto a tutti.Per l'iscrizione rilasciamo una tessera a chi si presenta e manifesta l'intenzione di aderire contro il pagamento di una quota annua  pari a  5 euro.
Perché ha scelto proprio Pietrasanta per mettere in piedi un'attività culturale?
Perché ho pensato che a Pietrasanta ci fosse un livello culturale tale da far attecchire un' iniziativa come questa, e avevo ragione.

Kansar

Cenacolo Culturale
associazione nazionale uisp
Pietrasanta, Via del Teatro 62
tel. 0584-791168    kansar@cheapnet.it

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento