Al via la X edizione del Country & Garden Show e della III edizione de L’Arte del ricamo e del merletto. Si comincia– venerdì 30 aprile – quando ad aprire ufficialmente i cancelli del parco della Versiliana sarà la mostra mercato del vivere in campagna. Un appuntamento promosso dall’Ufficio Turismo in collaborazione con l’associazione Pro Fumetto, dedicato alla famiglia e a tutti coloro che amano il country style. Il parco della Versiliana…
si trasformerà così nella vetrina ideale per trovare tutte le novità riguardo la casa, il giardino (piante, fiori, arredamento ed attrezzature), l’abbigliamento, con un occhio di riguardo anche per l’enogastronomia tipica, l’antiquariato e l’artigianato. Insomma un appuntamento dedicato a tutti coloro che vogliono regalarsi una giornata nella natura, assaporando le sensazioni di una dimensione “campagnola” della vita, fatta di cose semplici e genuine, dal sapore un po’ retrò. A disposizione del pubblico, tra le curiosità, ci sarà un esperto di agrumi che dispenserà consigli su innesti e malattie, mentre per i più piccoli il Mago Altan, alle ore 11 ed alle ore 17, che si esibirà in un simpatico spettacolo nel teatro dei bambini. Gli espositori, specializzati e selezionati in tutta Italia da Antonella Dati, saranno disseminati in tutto il parco, ma anche all’interno della Fabbrica dei Pinoli e nella Green House. Per il secondo anno consecutivo sarà assegnato il premio al miglior allestimento ed alla migliore idea proposta nel parco. Il Country & Garden Show ( ingresso gratuito) si terrà da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio (orario di apertura del parco 10-20). Inaugurazione venerdì 30 aprile, alle ore 11.
Nei sontuosi saloni della villa è di scena, sabato 1 e domenica 2 maggio, la mostra – laboratorio L’arte del ricamo e del merletto. Una manifestazione a cura dell’Assessorato alle Tradizioni Popolari, in collaborazione con il Gruppo Pietrasanta ricama, con Renata Serra Forni – Gruppo Rica…mare ed il Centro italiano tutela ricamo. L’appuntamento richiama ben 50 espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Per gli appassionati del settore e quanti intendano avvicinarsi al ricamo, è un’occasione assolutamente da non perdere. Le più grandi scuole italiane s’incontrano in questa speciale due giorni nella bella villa della Versiliana con suggello della nota rivista “Ricamo italiano”. In programma sabato, alle ore 16.00, una sfilata di moda con oltre 170 capi in passerella. Vi partecipano le migliori scuole nazionali di moda e di alta moda. Dalle ore 10 sino alle 20, sarà possibile ammirare la ricca e variegata esposizione di ricami e merletti. Curiosità, ma anche veri e propri virtuosismi. Dal 2 maggio, inoltre, per una settimana, al Versilia Palace di Fiumetto, si terrà un seminario interamente dedicato al ricamo per imparare le diverse tecniche o migliorare la propria maestria.
Un’arte finissima, quella del ricamo, praticata sin dai tempi antichi ed ancora oggi un hobby diffuso in tutto il mondo. Ogni tecnica sarà presentata in Versiliana, dove sarà facile scoprire come l’arte del ricamo e del merletto sia più viva che mai. Inaugurazione sabato 1 maggio, alle ore 10. “Una grande festa della primavera – sottolineano l’assessore al turismo Luca Mori ed alle tradizioni popolari Pietro Lazzerini – che coinvolgerà tutta la costa da Tonfano a Fiumetto. Con le mille lusinghe di Marina in Fiore, le ricercatezza del Country & Garden Show e de L’arte del ricamo e del merletto, manifestazione tra le più importanti in Italia nel suo genere, offriamo un programma d’intrattenimento davvero per tutti i gusti. Uno speciale benvenuto alla primavera, un avvio di stagione sotto i migliori auspici”.
L’ingresso ad entrambe le manifestazioni è libero.